UNA VISIONE D’INSIEME SU TEMI FONDAMENTALI PER LE PERSONE E LA SOCIETÀ

Le attività della Fondazione San Daniele si svolgono nell’ambito di cinque temi principali, corrispondenti alle caratteristiche ed alle vocazioni del territorio.

Le nostre aree di intervento:

Ambiente

Una società consapevole protegge il proprio futuro e quelle delle generazioni a venire, proteggendo un patrimonio di tutti: la natura.

Fenomeni come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento impongono di superare i paradigmi del passato, per fondare un nuovo sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale.

Cultura

I beni storici, architettonici ed artistici sono componenti primari dell’identità locale e del mosaico interculturale del nostro territorio.

Hanno un valore fondamentale, oltre che da un punto di vista etico e sociale, anche per lo sviluppo economico del territorio, attraverso lo sviluppo di attività museali, didattiche e turistiche ad essi correlati che creano crescita e occupazione a lungo termine.

Formazione

Corsi di formazione in collaborazione con università e altre istituzioni didattiche, progetti di ricerca e pubblicazioni in diversi settori.

I corsi offrono un’opportunità unica per ampliare le competenze professionali, grazie a progetti di ricerca e pubblicazioni in vari settori, garantendo una formazione di qualità.

Scienze enogastronomiche

Le Scienze dell’alimentazione e della nutrizione hanno lo scopo di rendere migliore questo aspetto fondamentale della vita umana, studiandolo dal punto di vista biologico e medico.

L’attuale evoluzione sia nelle tecnologie produttive che nei consumi e negli stili di vita, apre nuovi spazi di ricerca utili a migliorare la qualità degli alimenti e prevenire diverse malattie.

Scienze enogastronomiche

Accoglienza

Un territorio che funge da destinazione ideale per il turista enogastronomico e non

L’accoglienza a San Daniele del Friuli, nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, è un’esperienza unica che abbraccia enogastronomia, cultura e bellezze naturali. Questa pittoresca località non solo vanta la rinomata tradizione del Prosciutto di San Daniele, ma offre anche la Biblioteca Guarneriana, la chiesa di Sant’Antonio Abate, il suggestivo Portonat e una vista mozzafiato dalla scalinata panoramica.

Gli amanti della natura apprezzeranno i percorsi cicloturistici circostanti.

La posizione strategica di San Daniele rende facile esplorare altre affascinanti destinazioni del Friuli.

Sia famiglie che giovani, sia amanti dello sport che del relax, troveranno qui un luogo accogliente per esperienze uniche.

Hai un progetto da condividere?

Contattaci per proporci nuovi progetti di valorizzazione collegati al territorio di San Daniele Del Friuli.